Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Fantaveicoli 25.0: è in arrivo l'edizione 2022 con due concorsi !

Per l'edizione 2022 dei Fantaveicoli sono stati pensati due tipologie di concorsi: Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 “Tutti in bici” e Fantaveicoli 25.0 Un video per Carnevale

martedì 15 febbraio 2022

Dopo un’edizione 2021 connotata dall’assenza di eventi in presenza ma anche dalla gradita novità del concorso “Fantaveicoli 24.0 - Un video per Carnevale”, l’Amministrazione comunale di Imola, grazie a condizioni sanitarie mutate rispetto all’anno scorso per la prosecuzione della campagna vaccinale, ha deciso di proporre per il 2022 una edizione “rinnovata” del Carnevale dei fantaveicoli, la 25°, proponendo due concorsi, in attesa di definire, alla luce della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le modalità di realizzazione degli eventi in presenza.

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.


La domenica di Carnevale quest’anno cade il 27 febbraio 2022, dalle ore 10:00 al Complesso dell'Osservanza a Imola

Novità dell’anno è un tema, la Bicicletta, un veicolo che rappresenta al tempo stesso tradizione e innovazione.
La bicicletta ha una storia che viene da lontano, che unisce generazioni di imolesi, ma è anche il mezzo di trasporto più ecologico che tutti noi possiamo utilizzare per contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria nella nostra città.

I concorsi indetti per l’edizione 2022 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono i seguenti:

1) Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 “Tutti in bici”, con tre tipologie di partecipanti: “Fantaveicoli”, “Maschere” e “Pimp my bike: maschere e biciclette” (quest’ultimo dedicato ai giovanissimi, 0-14 anni);

2) Fantaveicoli 25.0 Un video per Carnevale, un video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile.

La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita per tutti, privati, scuole, enti e associazioni. Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, scuole ecc, tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta.

Come ogni anno, per valorizzare la creatività dei partecipanti e riconoscere lo sforzo e il lavoro intrapreso nella creazione di un Fantaveicolo ecologico, sono istituiti una serie di premi che verranno attribuiti a coloro che avranno saputo interpretare al meglio il tema di questa edizione. Sono previste diverse categorie di premi per entrambi i concorsi banditi per l’edizione 2022.

Partecipare è semplice. È sufficiente compilare il modulo di iscrizione (che puoi trovare cliccando QUI) inviandolo, contestualmente agli allegati richiesti, via e-mail, all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it entro il 15 febbraio 2022. Il video realizzato potrà essere inviato allo stesso indirizzo (attivita.culturali@comune.imola.bo.it) utilizzando WeTransfer o altre modalità di trasferimento on line sempre entro il 15 febbraio 2022.


Tutte le informazioni, sono disponibili sul sito del Comune di Imola.

Vuoi mascherarti e mascherare anche la tua bicicletta in occasione dell'iniziativa 'Fantaveicoli 25.0'? Partecipa al nostro laboratorio nel quale utilizzeremo materiali ecologici e di recupero!

Noi del CEAS Imolese parteciperemo all'iniziativa 'Fantaveicoli 25.0' con un laboratorio dal titolo 'MASCHERATI E IN BICICLETTA' che si terrà il giorno giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 16:45 alle ore 18:30, presso il nostro centro (Complesso Sante Zennaro - via Pirandello, 12 - Imola).

Età consigliata: 6-11 anni

ATTIVITA' GRATUITA con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a cura del CEAS Imolese - Polo didattico Scuola Parchi Romagna per il Bosco della Frattona.

Per Informazioni:

Comune di Imola Servizio Attività culturali Piazza Gramsci 21 – Imola

Telefono: 0542 602300

E-mail: attivita.culturali@comune.imola.bo.it