Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Ciclo escursione lungo il Canale Naviglio Zanelli - Domenica 21 aprile 2024

Il CEAS della Romagna Faentina promuove per domenica 21 aprile una giornata di turismo β€œa due ruote” lungo il percorso ciclo-pedonale che costeggia lo storico Canale Naviglio Zanelli.

lunedì 08 aprile 2024

Nell'ambito del progetto "Turismo sostenibile", realizzato dal nostro CEAS assieme al CEAS della Romagna Faentina e al CEAS delle Valli e dei Fiumi, vi segnaliamo il primo evento in programma realizzato dal CEAS della Romagna Faentina.

Il CEAS della Romagna Faentina promuove per domenica 21 aprile una giornata di turismo “a due ruote” lungo il percorso ciclo-pedonale che costeggia lo storico Canale Naviglio Zanelli.

Si percorrerà - in gruppo e assistiti da una guida cicloturistica - il tratto tra Faenza e Bagnacavallo. Si tratta di una ciclo-escursione facile e adatta a tutti, su stradelli asfaltati, per un totale di 40 km circa, andata e ritorno. I partecipanti potranno usare la propria bicicletta oppure noleggiarne una a prezzo convenzionato.

Durante la giornata un van attrezzato per il supporto tecnico scorterà il gruppo, assistendoci in caso di forature o piccoli inconvenienti meccanici.

Una volontaria dell’AIAP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio) accompagnerà il gruppo illustrando i principali punti di interesse storico-culturale e paesaggistico.

PROGRAMMA

Ore 8.45 - Ritrovo Piazzale Giuseppe Sercognani a Faenza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 - Partenza

Ore 9.45 - Sosta a Granarolo Faentino. Conosceremo la storia dell’artista popolare Maddalena Venturi, decoratrice dei carri agricoli romagnoli, che un tempo erano costruiti a Granarolo.

Ore 11.00 - Sosta a Cotignola. Visita guidata al centro storico e alla Casa Museo dell’artista Luigi Varoli.

Ore 12.00 circa - Arrivo a Bagnacavallo e sosta presso il Podere Pantaleone, area naturale protetta (ARE, Rete Natura 2000). Saremo accolti presso il Museo Naturalistico per il pranzo (si prevede a sacco o comunque gestito in autonomia dai partecipanti).

Alle 14,30 è prevista una visita guidata all'interno dell'area protetta, a cura del gestore ovvero l’Associazione Lestes.

Il ritorno a Faenza avverrà in autonomia, con riconsegna delle eventuali bici noleggiate direttamente presso la sede del tour operator partner (fascia oraria prefissata: tra le 16.30 e le 17.30)

ORGANIZZAZIONE E ISCRIZIONI

L’iniziativa è a partecipazione gratuita, ma a numero chiuso; è quindi necessario prenotare e consigliamo di farlo con un certo anticipo.

POTETE ISCRIVERVI SCRIVENDOCI UNA E-MAIL, LASCIANDO UN MESSAGGIO SU WHATSAPP OPPURE COMPILANDO ON LINE IL MODULO DI ISCRIZIONE GOOGLE che trovate a questo link: https://www.ceasromagnafaentina.it/notizie.

Ricordate di lasciare sempre i dati di ciascun partecipante: nome, cognome, età, numero di telefono, e-mail.

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento:

segreteria del CEAS della Romagna Faentina: tel. 329 210 75 64

E-mail: info@ceasromagnafaentina.it