L’Educazione ambientale e alla Sostenibilità
E' stato intrapreso un cammino di crescita verso un'adeguata pianificazione educativa integrata alla realtà collettiva. Il primo passo compiuto più di sedici anni fa' è stato quello di attivare una sede operativa individuata dapprima come CEA, Centro di Educazione Ambientale "Bosco della Frattona". Ora, a seguito della riorganizzazione a livello regionale, il passo è come CEAS dove la S vuole sottolineare l'importanza del termine SOSTENIBILITA' nelle sue varie accezioni e significati.
CEAS come Centro di Educazione Alla Sostenibilità.
Ci si impegnerà infatti per diffondere la voglia di agire per la sostenibilità del pianeta, a partire dalle nostre azioni quotidiane nel territorio e nell'ambiente che tutti i giorni viviamo e condividiamo.
Ci si impegnerà per diffondere una Educazione per il rispetto della natura e per sviluppare azioni a favore della biodiversità. Una Educazione che non può che partire dal nostro ambiente di vita, dalle nostre relazioni, dalla nostra partecipazione per uno stile di vita e una società sostenibile oggi e in futuro.
Ci si impegnerà insieme agli altri CEAS come nodo di RES, come Centro di Educazione Alla Sosteniblità della rete di educazione alla sostenibilità dell'emilia-romagna.