In questa pagina si possono visualizzare i percorsi formativi che noi del CEAS Imolese abbiamo in programma per gli insegnanti.
Corso di formazione per insegnanti e educatori (OTTOBRE 2024)
"IL PAESAGGIO RACCONTA"
condotto da Cristina Tampieri (Laurea in Scienze politiche indirizzo sociologico- Formatrice LIEN) e Sonia Venturi (Geologa e Guida Parco)
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Il percorso formativo tratterà del "paesaggio", di come osservarlo e comprenderlo, di come si è modificato nel corso della storia e di come l'uomo è intervenuto su di esso. L'argomento verrà sviluppato sia attraverso un approccio geomorfologico e naturalistico, sia attraverso un approccio multidisciplinare e olistico dove cuore, mente, mani e anima saranno messi in azione. Entrambi gli approcci si alterneranno durante le giornate formative per fornire ai partecipanti una formazione completa, articolata e partecipata, con stimoli, spunti e attività pratiche da riproporre in classe.
Il Corso verrà svolto nella seconda metà del mese di ottobre 2024, articolato in due giornate intere (due sabati), presso la sede del CEAS Circondario Imolese, e una mezza giornata (domenica mattina), in escursione nel territorio.
ceas@nuovocircondarioimolese.it
Il nostro territorio possiede siti di notevole interesse geologico, riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna tramite una specifica normativa (la Legge Regionale n.9/2006 e ss.mm per la conservazione e la valorizzazione della Geodiversità dell’Emilia-Romagna) e tutelati sia a livello regionale che a livello internazionale; a comprova del loro valore, i siti ricompresi nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola sono stati anche candidati al riconoscimento UNESCO.
Il CEAS Imolese è impegnato da tempo nella valorizzazione di questo importante patrimonio scientifico e paesaggistico locale, che è già stato oggetto di svariate azioni sviluppate con il supporto del Servizio Geologico Regionale: pubblicazioni, visite guidate, conferenze, incontri per i docenti delle scuole.
Anche nell’anno 2021 il CEAS Imolese ha proseguito questo lavoro di divulgazione, ampliando la trattazione al tema del rapporto natura-uomo ed evidenziando in particolare come le risorse geologiche presenti sul territorio - in particolare il Gesso - siano state utilizzate dalle comunità locali da secoli e declinate nell’economia e nell’espressione artistica popolare e di alto livello.
Su questo tema centrale è stato costruito un progetto intitolato “VIAGGIO VIRTUALE NEL GESSO, DA BORGO TOSSIGNANO A NEW YORK: PAESAGGIO, ECONOMIA, ARTE IN UNA ROCCIA”. Si tratta di un progetto “partecipato”, realizzato con la collaborazione dei cittadini di Borgo Tossignano, Fontanelice e Casalfiumanese, per ricostruire la storia dell’uso del Gesso nella Valle del Santerno e indagare l’antico rapporto tra le comunità locali e questa risorsa naturale.
Il progetto sta giungendo al termine della fase di ricerca/documentazione ed entrando nella fase di approfondimento e trasmissione delle conoscenze, con la realizzazione delle azioni di taglio formativo dedicate al mondo della scuola.
Per questo motivo è stato programmato un incontro on-line dedicato agli insegnanti di tutto il nostro territorio:
GIOVEDI' 9 DICEMBRE, dalle ore 17 alle ore 19, con la seguente scaletta di interventi:
Gli esperti docenti dell'incontro saranno: Dott. Stefano Mariani (insegnante, esperto in didattica della geologia, collaboratore CEAS Imolese e Museo Giuseppe Scarabelli – Musei Civici di Imola), Dott. Gianluca Poggi (insegnante, esperto di storia locale), Arch. Anna Maria Guccini (curatrice dell’Archivio Museo Giuseppe Mengoni di Fontanelice).
La Ministra Valeria Fedeli nel 2017 presentò il Piano nazionale “per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione al rispetto, per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze, secondo i principi espressi dall'articolo 3 della Costituzione italiana”.
Questo tema si inserisce prepotentemente tra gli argomenti di cui, come Centro di educazione alla Sostenibilità (CEAS), dovremmo trattare, considerato anche che è riconosciuto tra gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Per questo motivo abbiamo colto le numerose sollecitazioni che ci sono pervenute e, come U.O. (Unità Operativa) Sviluppo sostenibile, politiche di genere e partecipative, che tra le sue attività ha anche la gestione del CEAS Imolese, stiamo organizzando una rassegna dal titolo “Questioni di genere”, in collaborazione con Il Mosaico Libreria dei ragazzi, che prevede anche incontri di formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (dal nido alle scuole secondarie di secondo grado) che si svolgeranno alla Sala delle Stagioni (via Emilia, 25) o, in preferenza, on line (verrà comunicato il link via e-mail agli iscritti) con il seguente calendario:
Con la docente Francesca Ferruzzi, bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura. Esperta di promozione della lettura e formatrice, da una decina d'anni si occupa in particolare di stereotipi sessisti negli albi illustrati.
(scegliere una delle tre date)
PER ISCRIZIONI:
Modulo prenotazioni per insegnanti di asilo nido e infanzia ---- > https://forms.gle/H4Mthrew14jH6RLV9
PER INFORMAZIONI:
CEAS Imolese - complesso Sante Zennaro, via Pirandello, 12 - Imola
Tel. 0542.602183 (mar e gio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00)
E-mail. ceas@nuovocircondarioimolese.it
Il corso si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid.
condotto da Cristina Tampieri e Sonia Venturi
Il percorso formativo tratterà degli "alberi" e di come questi esseri viventi influiscano sul nostro pianeta e anche direttamente su noi stessi. L'argomento verrà sviluppato sia attraverso un approccio geo-botanico e naturalistico, sia attraverso un approccio multidisciplinare e olistico dove cuore, mente, mani e anima saranno messi in azione. Entrambi gli approcci si alterneranno durante le giornate formative per fornire ai partecipanti una formazione completa, articolata e partecipata, con stimoli e spunti da riproporre in classe. Il percorso sarà inoltre arricchito dall'utilizzo di video, testi letterari, foto e vari materiali. Il percorso formativo sarà articolato in due moduli: ”Chi sono le piante” e “Gli alberi raccontano”. “Chi sono le piante” intende far conoscere questi fantastici organismi viventi dal punto di vista naturalistico, in particolare geo-botanico, approfondendo il tema dell’interazione con l’uomo. “Gli alberi raccontano” vuole invece offrire la possibilità di avvicinarsi al tema “alberi” in modo interdisciplinare, per conoscerne la storia e la vita in stretta connessione con il territorio circostante.
QUANDO E DOVE:
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: CEAS Imolese - complesso Sante Zennaro, via Pirandello, 12 - Imola
Tel. 0542.602183 (mar e gio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00)
E-mail. ceas@nuovocircondarioimolese.it
Il corso si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid.
Il CEAS Imolese è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’EmiliaRomagna riconosciuto per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 10506 del 07.06.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.