Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Cataloghi dell'offerta educativa a.s. 2024-2025:

In questa pagina si possono scaricare i cataloghi dell'offerta educativa cliccando sui link:


Catalogo offerta educativa - Le Proposte educative del CEAS CIRCONDARIO IMOLESE _ SCUOLA DELL'INFANZIA

Catalogo offerta educativa - Le Proposte educative del CEAS CIRCONDARIO IMOLESE _ SCUOLA PRIMARIA

Catalogo offerta educativa - Le Proposte educative del CEAS CIRCONDARIO IMOLESE _ SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO


COME PARTECIPARE:

Per aderire alle proposte educative è necessario contattare il Centro (Tel. 0542 602183 - E-mail. ceas@nuovocircondarioimolese.it o bosco.frattona@comune.imola.bo.it) per concordare le modalità e la data di svolgimento dell’attività prescelta.

L'orario di apertura al pubblico del centro è: MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
E' possibile aderire alle proposte educative per tutto il periodo dell'anno scolastico ed è possibile prenotare durante tutto l'anno solare.
E' prevista la possibilità di partecipare a una attività educativa gratuita per classe per anno scolastico.



Progetto di OUTDOOR EDUCATION  "LA SCUOLA IN NATURA"

A partire dall'anno 2018, come CEAS imolese, abbiamo realizzato il Progetto regionale di outdoor education "La scuola in natura" sul nostro territorio. Il Progetto ha previsto la realizzazione di percorsi formativi per i docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria; esperienze settimanali di “scuola in natura”, svolte in ambiente e della durata di una settimana, rivolte a classi della scuola dell’Infanzia; esperienze di outdoor dedicate alle famiglie con bambini nella fascia 2-6 anni, svolte in ambiente naturale. Le scuole del territorio coinvolte in questi anni nelle esperienze settimanali di “scuola in natura” sono state, nell'ordine: la scuola dell'Infanzia San Prospero di Imola (Istituto Comprensivo n.1); la scola dell'Infanzia Sasso Morelli (scuola comunale di Imola); la scuola dell'Infanzia Gasparetto ( scuola comunale di Imola); la scuola dell'Infanzia Casalfiumanese (Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano); la scuola dell'Infanzia Fontanelice (Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano).

Le azioni intraprese nel Progetto hanno permesso di ottenere una maggiore consapevolezza da parte di insegnanti e famiglie del valore educativo dell’esperienza in natura, ma anche l'incremento dell’abitudine all’esperienza in natura, da parte della scuola e delle famiglie, come strumento educativo e di benessere psicofisico del bambino. Dopo l’attività formativa rivolta agli insegnanti e, soprattutto, dopo l’esperienza diretta di “scuola in natura” delle sezioni della scuola dell’Infanzia coinvolte, è cresciuta la consapevolezza da parte degli insegnanti e delle famiglie degli alunni, del valore educativo dell’esperienza in natura per i bambini. Questa consapevolezza ha portato le scuole coinvolte a ripensare il rapporto tra “dentro” e “fuori” delle proprie attività, passando più tempo all’esterno, nel proprio giardino scolastico, oppure riproponendo in autonomia la “settimana di scuola in natura”, o anche organizzando periodicamente giornate di “scuola in natura” o esperienze di “esplorazione e gioco” in ambiente.

Per approfondimenti sul Progetto regionale "La scuola in natura" si rimanda al sito di ARPAE Emilia-Romagna che, con il Centro Tematico Regionale di Educazione alla sostenibilità, ha coordinato il Progetto: La Scuola in Natura — Arpae Emilia-Romagna.