Proposte di laboratori didattici visibili online su YouTube
COME PARTECIPARE:I video didattici possono essere richiesti solo dagli insegnanti. Per accedere alle proposte educative è necessario contattarci via mail all'indirizzo
ceas@nuovocircondarioimolese.it, indicando scuola, classe/i e il laboratorio scelto.
Risponderemo inviando il link di accesso al relativo video, sul nostro canale YouTube.
E' possibile scegliere anche più laboratori didattici per classe.
Allo stesso indirizzo mail, è possibile scrivere anche per eventuali informazioni.
PERCORSI DIDATTICI DISPONIBILI ONLINE:
STORIE AL CEAS - LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA
Lettura del libro 'La chiocciolina e la balena' di Julia Donaldson e Axel Scheffler (editore: Emme Edizioni) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - IGOR
Lettura del libro 'Igor' di Francesca Dafne Vignaga (editore: Edizioni Corsarei) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - VERDI
Lettura del libro 'Verdi' di Janell Cannon (editore: il Punto d'incontro) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - UN GRANDE GIORNO DI NIENTE
Lettura del libro 'Un grande giorno di niente' di Beatrice Alemagna (editore: Topipittori) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - L'OMINO DELLA PIOGGIALettura del libro 'L'omino della pioggia' di Gianni Rodari (editore: Emme Edizioni) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - EMANUELE E IL LUPOLettura del libro 'Emanuele e il lupo' di Sergio Lairla e Alessandra Roberti (editore: Nord-Sud) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - IL GRUFFALO'Lettura del libro 'Il Gruffalò' di Julia Donaldson e Axel Scheffler (editore: Emme Edizioni) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - DOV'E' LA MIA MAMMA?
Lettura del libro 'Dov'è la mia mamma?" di Julia Donaldson e Axel Scheffler (editore: Emme Edizioni) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
STORIE AL CEAS - IL NOCCIOLO
Lettura del libro 'Il Nocciolo" di Isabel Pin (editore: Nord-Sud) seguito da un breve laboratorio pratico.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI DEI NONNI:
Giocare è istintivo, si può imparare a farlo con oggetti semplici, naturali e soprattutto di riciclo, così come facevano la maggior parte dei nonni e dei bisnonni dei nostri bambini. Un laboratorio creativo per giocare e costruire giochi, in maniera ecologica e divertente.
Adatto alla scuola dell'Infanzia e alle classi prima e seconda della scuola Primaria.
LO SPRECO DELL'ACQUA - PILLOLE DI SCIENZA E SOSTENIBILITA'
Breve riflessione sull'acqua nel nostro pianeta e piccola esperienza pratica per prevenire lo spreco dell'acqua.
Adatto alle classi prima, seconda e terza della scuola Primaria.
TEMPI DI DEGRADAZIONE DEI RIFIUTI - PILLOLE DI SCIENZA E SOSTENIBILITA'
Breve riflessione sui rifiuti e sull'importanza della raccolta differenziata, e semplice esperienza pratica sulla degradazione dei rifiuti nel terreno.
Adatto alle classi della scuola Primaria.
CENTO FOGLIE AL VENTO:
Un laboratorio per osservare, conoscere e toccare le diverse foglie dei tanti alberi dei parchi. Poi raccoglierle e seccarle per conservarle come fanno, da secoli, gli studiosi delle piante.
Per questo laboratorio didattico è disponibile anche il file con la chiave morfologica, scaricabile cliccando
QUI.
Adatto alle classi della scuola Primaria.
LEGGERO COME L'ARIA:
Osservazioni e divertenti esperimenti sull'elemento Aria, per rispondere a domande semplici, ma non banali, come: Quanto pesa? Che temperatura ha? Perchè si muove?
Adatto alle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria.
SIAMO ENERGIVORI:
Siamo ormai grandi consumatori di energia elettrica, e da 'energivori' dobbiamo imparare a conoscerla e ad usarla, domandandoci: Cos'è l'energia elettrica? Come si produce? Rinnovabile o non rinnovabile? Quanta ne usiamo, come farlo al meglio e come produrla in modo sostenibile? Sono domande alle quali dare una risposta, anche grazie ad esperimenti da svolgere con i ragazzi.
Adatto alle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria.
LA TRASPIRAZIONE DELLE PIANTE - PILLOLE DI SCIENZA E SOSTENIBILITA'
Breve esperienza pratica per osservare la traspirazione delle piante.
Adatto alle classi terze, quarte, quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
ESTRAZIONE DELLA CLOROFILLA E CROMATOGRAFIA DEI PIGMENTI FOGLIARI - PILLOLE DI SCIENZA E SOSTENIBILITA'
Breve attività di laboratorio per estrarre la clorofilla dalle piante e osservare i vari pigmenti presenti nella foglia.
Adatto alle classi terze, quarte, quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
SONO FATTO COME VIVO - FAUNA:
Attraverso l'osservazione critica delle forme che le diverse specie animali hanno, è possibile comprenderne le peculiari caratteristiche ecologiche: dove e come vivono, come si muovono, come e cosa mangiano. Con immagini, esempi concreti e reperti, si forniranno ai ragazzi strumenti conoscitivi ed intrerpretativi per 'decifrare' il mondo animale.
Adatto alle classi terze, quarte, quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
SONO FATTO COME VIVO - FLORA:
Attraverso l'osservazione critica delle forme e dei colori che hanno le diverse specie di alberi, arbusti e fiori, è possibile comprenderne le peculiari caratteristiche ecologiche: dove e come vivono, come si riproducono, come disperdono i propri semi. Con immagini, esempi concreti e reperti, si forniranno ai ragazzi strumenti conoscitivi ed interpretativi per 'decifrare' il mondo vegetale.
Adatto alle classi terze, quarte, quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
IL MARE IN COLLINA:
Attività laboratoriale geologica, per 'leggere le storie' contenute nelle rocce del nostro territorio. Un'osservazione diretta e ragionata delle rocce, per scoprirne le origini, le caratteristiche e il fondamentale ruolo che assumono nella definizione dell'ambiente in cui viviamo.
Adatto alle classi quarte, quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
IL SUOLO:
Il suolo è il sottile involucro che ricopre il nostro pianeta. E' il substrato che calpestiamo distrattamente tutti i giorni, ma è anche un elemento determinante per la vita sul nostro pianeta. Immagini, campioni e una piccola attività di 'carotaggio' in giardino, per imparare quanto il suolo possa essere vario e anche ricco di vita. Un bene prezioso da non 'consumare'.
Adatto alle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: LE ETICHETTE SOTTO LA LENTE:
Non lo vedo, ma nel piatto c'è! Come è fatto il nostro cibo e quanta strada fa per arrivare sulla tavola? Saper leggere le etichette dei cibi, per capire gli alimenti e scoprirne l'impatto su di noi e sull'ambiente, ideando poi un menu equilibrato.
Adatto alle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.
NON SOLO... UOVA DI PASQUA!:
Approfondimento scientifico per raccontare le molteplici versioni, caratteristiche e 'sfumature' biologiche dell'elemento 'uovo', così fondamentale nella vita della maggior parte degli animali.
Per questo approfondimento didattico è disponibile anche un file descrittivo, scaricabile cliccando
QUI.
Adatto alle classi prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado.