Il Centro è dotato di una serie di ambienti polifunzionali gestibili ai fini della accoglienza, dell’informazione, dell’incontro e delle attività educative e ricreative.
Lo “Spazio Naturalettura” presente dal 2009 presso gli spazi del Centro di EducAzione alla Sostenibilità Imolese – Centro visite Bosco della Frattona, dal 21 marzo 2017 diventa una “piccola biblioteca” imolese.
è possibile consultare il materiale informativo e divulgativo disponibile al Centro (testi, riviste, video, giochi...). Servizio di consultazione di testi e riviste.
Indirizzo: via Pirandello, 12 - 40126 Imola (BO)
Tel. 0542 602183
ceas@nuovocircondarioimolese.it - bosco.frattona@comune.imola.bo.it
Referente Biblioteca: Massimo Bertozzi
Orario di apertura: Martedì e Giovedì 14:30 – 18:00
Periodi di chiusura: Festività e il mese di agosto
Accesso: L'edificio è privo di barriere architettoniche. La biblioteca è aperta a tutti. Vi è un'ampia sezione dedicata anche ai bambini e ragazzi.
Servizi: Consultazione e lettura in sede - Informazioni bibliografiche - Attività di promozione alla lettura - Mostre e Laboratori.
E’ un locale arredato con banchi da lavoro e sedie apposite, è dotato di materiali e attrezzature scientifiche, quali: lenti, microscopi binoculari, stereomicroscopi, vari kit sperimentali di analisi di laboratorio e di supporto alla osservazione in campo, oltre a reperti, pannelli, materiali di studio. Lo spazio è idoneo per realizzare attività con diverse tipologie di utenza, da classi di ogni ordine e grado, a gruppi che partecipano alle attività e ai percorsi direttamente proposti al pubblico da parte del CEAS e altri soggetti coinvolti.
E’ un’aula didattica allestita in modo pratico e modulabile, pensata anche per favorire la creatività e la progettazione partecipata degli studenti nell’ambito dei percorsi educativi proposti.
La stanza è allestita con arredi che permettono lo svolgimento di varie attività: gli incontri per proiezioni di immagini e video, il lavoro con singole classi e piccoli gruppi, le riunioni e, infine, la realizzazione di giochi multimediali per le scuole e il pubblico, grazie soprattutto alla presenza della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) acquistata e installata nell’estate del 2016.
In questo spazio, abbiamo voluto ricreare l'interno di una grotta, ispirandoci al grottino presente al Bosco della Frattona. All'interno sono presenti riproduzioni con stampa 3D di diversi animali che abitano le grotte.