Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Il Bosco della Frattona si rinnova con un'aula all’aperto e una nuova segnaletica per i sentieri

Sabato 7 ottobre 2023 si terrà l'inaugurazione degli interventi di riqualificazione nella Riserva Naturale Bosco della Frattona

sabato 07 ottobre 2023
Inaugurazione degli interventi di riqualificazione nella Riserva Naturale Bosco della Frattona
SABATO 7 OTTOBRE 2023  - dalle ore 15.00
Area di accoglienza della Riserva Naturale Bosco della Frattona - via Suore, Imola (BO)

Nel pomeriggio di sabato 7 ottobre saranno presentati al pubblico gli interventi di riqualificazione recentemente realizzati nella Riserva Naturale Bosco della Frattona grazie al finanziamento del Programma di Investimenti per le Aree Protette della Regione Emilia-Romagna, con la compartecipazione del Comune di Imola.

All’interno della Riserva Naturale è stata completamente rinnovata la segnaletica, con la creazione di una nuova grafica sia per i segnali di orientamento, sia per i pannelli informativi che presentano i principali ambienti naturali presenti.

Nel giardino pubblico adiacente alla Riserva, conosciuto col nome di “Bosco dei Bambini”, è stata realizzata un’area di accoglienza, attrezzata come una vera e propria aula didattica all’aperto. L’allestimento è stato pensato soprattutto per le scuole, ma l’area resterà sempre aperta e quindi accessibile anche ai cittadini imolesi e ai visitatori curiosi. I pannelli interattivi e i giochi educativi consentiranno a tutti di scoprire in modo divertente qualcosa di più sul nostro piccolo ma preziosissimo Bosco della Frattona: l’importanza della biodiversità e della sua tutela, la vita degli alberi e dei funghi del bosco, gli animali che lo abitano – inaspettatamente numerosi per un’area così vicina alla città – sono solo alcuni dei temi trattati nell’aula verde della Riserva.

In occasione dell’inaugurazione l’Ente promotore, ovvero l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità – Romagna, assieme al Comune di Imola e a noi del CEAS Imolese, organizzerà un pomeriggio di festa per grandi e piccoli, con visite guidate alla Riserva Naturale, giochi e tante attività di scoperta della Natura.
Tutte le attività saranno gratuite.


N.B. Si prega di utilizzare il parcheggio indicato nel QR code del volantino, cioè il parcheggio dell'ingresso alto del Parco Tozzoni.

Per informazioni:

Telefono: 0542.602183 (martedì e giovedì dalle ore 9:30 e dalle ore 12:30 e dalle ore 14:30 e dalle ore 18:00)