Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Concorso 'Fantaveicoli 24.0 - un video per Carnevale'

L'amministrazione comunale di Imola ha deciso di mantenere il tradizionale appuntamento con il Canevale dei Fantaveicoli

mercoledì 20 gennaio 2021

In questo momento così difficile, segnato dall'emergenza sanitaria, l'Amministrazione comunale di Imola ha deciso di mantenere il tradizionale appuntamento con il Canevale dei Fantaveicoli, che giunge nel 2021 alla sua 24°esima edizione, individuando un nuovo format di concorso, sicuro e in modalità on line: 'Fantaveicoli 24.0 - un video per Carnevale'.

I partecipanti dovranno inviare un video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile abbinato al tema del Carnevale.

Ecologia, rispetto per l’ambientezero emissionimobilità verdericiclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.


I video potranno essere di taglio 
informativo/divulgativo o giornalistico, potranno rappresentare performance artistiche ispirate al tema, potranno essere dei veri e propri documentari o utilizzare sequenze di immaginidisegni, didascalie e basi musicali.

Potranno essere presentati anche in video le fasi del progetto e della costruzione di un fantaveicolo, di una maschera o di un oggetto artistico costruiti utilizzando materiale di riuso.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. L'iscrizione è obbligatoria.

Il concorso è destinato a tuttiprivatiscuoleenti e associazioni.
Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, scuole ecc, insomma … tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta.

Partecipare è semplice:

  • compilare il modulo di iscrizione (disponibile a questo LINK) e inviarlo via e-mail, debitamente compilato
  • inoltrare Il video via mail utilizzando modalità di trasferimento on line sempre

entro il 7 febbraio 2021 all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it


Il regolamento è scaricabile in allegato.