Centro di Educazione Alla Sostenibilità

10 dicembre: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

Aspettando “SENZA DISTINZIONE ALCUNA. Percorsi di uguaglianza ed equità 2021”: proposte didattiche sul sito del CEAS Imolese.

giovedì 03 dicembre 2020

Nel mese di dicembre dello scorso anno l’Amministrazione comunale ha organizzato, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, la prima edizione della rassegna dal titolo “Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità” dedicata ai temi trattati dalla Dichiarazione ONU dei Diritti dell’Uomo ripresi più recentemente dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.  La pandemia da Covid 19 e le conseguenti restrizioni che coinvolgono le attività pubbliche hanno fatto slittare la seconda edizione della rassegna al 2021.

Il Servizio Politiche sociali del Comune di Imola e noi del CEAS Imolese, abbiamo voluto creare un ponte tra le due edizioni della rassegna sviluppando un archivio di proposte tematiche per le scuole, utilizzabili dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado.

Qui sul nostro sito, alla sezione “Diritti umani” sarà disponibile a partire dal 5 dicembre prossimo l’area “Aspettando Senza distinzione alcuna 2021” che conterrà link a cortometraggi, video e videoclip musicali oltre a una bibliografia e a una sezione dedicata alla collaborazione con l’Organizzazione per i Diritti umani e la Tolleranza che ha fornito ulteriori materiali didattici e dispense per i docenti. Sarà inoltre proposto un percorso di lettura e visione a tema curato dalla Biblioteca comunale strutturato in tre sezioni comprendenti: saggi di approfondimento, romanzi, film.


Per informazioni:  
Tel. 0542.602183 
E-mail: ceas@nuovocircondarioimolese.it