In occasione del Gran Premio internazionale di Formula 1, previsto a Imola dal 16 al 18 aprile 2021, l'Amministrazione comunale di Imola, in sinergia con Formula Imola, Con.Ami, ACI, FIA, Unibo e Ceas del Circondario imolese porterà all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il progetto “Autodromo Sostenibile”, una serie di azioni volte a promuovere una visione e un percorso green per l’autodromo. All’interno di questa cornice si inserisce la campagna di comunicazione del Ceas del Circondario Imolese “Pet Stop! Entra nel Circuito della sostenibilità” con l’obiettivo di favorire una cospicua riduzione di utilizzo di plastica monouso. Verrà infatti allestito, grazie alla collaborazione con Hera spa, una casetta per l’acqua e verranno messi a disposizione 12000 brick in Tetrapack, in sostituzione delle classiche bottigliette in plastica, grazie al supporto di Imola Bevande.
L'iniziativa persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 volti ad assicurare la salute e il benessere di tutti, a garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, a conservare la salute delle acque, a proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre per costruire una società ed un’economia migliori per le attuali e future generazioni.
“Pet Stop! Entra nel Circuito della sostenibilità” è una delle iniziative previste dalla campagna educativa a cura della rete regionale di educazione alla sostenibilità coordinata da Arpae e realizzata da 12 Ceas di altrettanti territori, prevista dalla Strategia regionale per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente denominata “#Plastic-freER”.
Maggiori infomazioni sulla strategia regionale '#Plastic-freER' sono disponibili sul sito di Arpae a questo link: https://www.arpae.it/it/notizie/educazione-alla-plastic-freer