Vi segnaliamo che dal Dal 9 al 18 luglio si terrà a Imola il Festival Culturale Punto Zero - Imola Città Aperta, alla sua prima edizione, darà vita ad una fitta programmazione di eventi, fra concerti, mostre, spettacoli e laboratori dedicati ai cittadini di tutte le età, che “abiteranno” le corti verdi e il padiglione 7 dell'ex manicomio dell’Osservanza.
Per dieci giorni, il complesso dell’Osservanza diventerà museo a cielo aperto, centro culturale, hub creativo: arte, cultura, teatro, fotografia e musica per essere il Punto Zero da cui ripartire.
Anche noi del CEAS Imolese parteciperemo all'iniziativa il giorno venerdì 16 luglio con un laboratorio dal titolo 'Voglia di scienza natura e cultura'.
E’ nato Punto Zero, un progetto di rete tra Comune di Imola ed enti, cooperative, start up e associazioni del terzo settore imolesi che, con il sostegno di Con.Ami, si propone di innescare un processo virtuoso di riapertura alla bellezza, sviluppo della creatività, creazione di nuovi legami e connessioni nella cornice del complesso dell’Osservanza.
Ma non solo…
Il Festival sarà caratterizzato da un laboratorio di progettazione partecipata, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, parchi e spazi verdi dell'Osservanza del Comune di Imola.
Uno spazio aperto a cittadinanza e associazioni imolesi per creare processi di immaginazione civica e rigenerazione urbana che accompagnino i cambiamenti futuri del complesso Osservanza.
Anche tu puoi…
- mandarci le tue percezioni e le tue abitudini nei confronti di quest’area attraverso un questionario compilabile qui:
https://openupofficina.it/imola/osservanza-punto-zero/
- partecipare al laboratorio di progettazione partecipata venerdì 16 luglio dalle ore 17 alle 21 presso il padiglione 7 dell’Osservanza per analizzare insieme criticità e opportunità di questo spazio e scoprire come i cittadini imolesi lo immaginano nel futuro e quali potrebbero essere le proposte per affiancare il processo di rigenerazione già in atto.
Puoi iscriverti qui:
https://forms.gle/oXRYQ29qYfiysgox7
Lab Punto 0 è un progetto a cura di Michele Pelliconi e Carlo Roccafiorita in collaborazione con Cooperativa Sociale Officina Immaginata.
Per vedere il volantino completo dell'iniziativa clicca sulla documentazione allegata.