Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Punto Zero Festival, un progetto di riapertura - Dal 9 al 18 luglio 2021

Per dieci giorni, il complesso dell’Osservanza diventerà museo a cielo aperto, centro culturale, hub creativo: arte, cultura, teatro, fotografia e musica per essere il Punto Zero da cui ripartire.

giovedì 08 luglio 2021

Vi segnaliamo che dal Dal 9 al 18 luglio si terrà a Imola il Festival Culturale Punto Zero -  Imola Città Aperta, alla sua prima edizione, darà vita ad una fitta programmazione di eventi, fra concerti, mostre, spettacoli e laboratori dedicati ai cittadini di tutte le età, che “abiteranno” le corti verdi e il padiglione 7 dell'ex manicomio dell’Osservanza.

Per dieci giorni, il complesso dell’Osservanza diventerà museo a cielo aperto, centro culturale, hub creativo: arte, cultura, teatro, fotografia e musica per essere il Punto Zero da cui ripartire.

Anche noi del CEAS Imolese parteciperemo all'iniziativa il giorno venerdì 16 luglio con un laboratorio dal titolo 'Voglia di scienza natura e cultura'.

E’ nato Punto Zero, un progetto di rete tra Comune di Imola ed enti, cooperative, start up e associazioni del terzo settore imolesi che, con il sostegno di Con.Amisi propone di innescare un processo virtuoso di riapertura alla bellezza, sviluppo della creatività, creazione di nuovi legami e connessioni nella cornice del complesso dell’Osservanza.

 

Ma non solo…

 

Il Festival sarà caratterizzato da un laboratorio di progettazione partecipata, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, parchi e spazi verdi dell'Osservanza del Comune di Imola.

Uno spazio aperto a cittadinanza e associazioni imolesi per creare processi di immaginazione civica e rigenerazione urbana che accompagnino i cambiamenti futuri del complesso Osservanza.


Anche tu puoi…

mandarci le tue percezioni e le tue abitudini nei confronti di quest’area attraverso un questionario compilabile qui:

https://openupofficina.it/imola/osservanza-punto-zero/

 - partecipare al laboratorio di progettazione partecipata venerdì 16 luglio dalle ore 17 alle 21 presso il padiglione 7 dell’Osservanza per analizzare insieme criticità e opportunità di questo spazio e scoprire come i cittadini imolesi lo immaginano nel futuro e quali potrebbero essere le proposte per affiancare il processo di rigenerazione già in atto.

Puoi iscriverti qui:

https://forms.gle/oXRYQ29qYfiysgox7



Lab Punto 0 è un progetto a cura di Michele Pelliconi e Carlo Roccafiorita in collaborazione con Cooperativa Sociale Officina Immaginata.


Per vedere il volantino completo dell'iniziativa clicca sulla documentazione allegata.

Ti interessa collaborare con Punto Zero oppure hai una domanda da fare? Scrivi su Facebook alle pagine Punto Zero Festival e su Instagram oppure alla mail puntozerofestival@gmail.com