Centro di Educazione Alla Sostenibilità

QUESTIONI DI GENERE - Percorsi di formazione per una integrazione di genere - dal 9 novembre al 14 dicembre 2023

Una serie di iniziative nate dalla necessità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere in termini di linguaggio, espressioni e atteggiamenti. Il tema dell'edizione 2023 è il CONSENSO.

mercoledì 25 ottobre 2023

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la VI Commissione Pari Opportunità, noi del CEAS Imolese e con il supporto della libreria Il Mosaico, propone, per i prossimi mesi di novembre e dicembre, la terza edizione di “QUESTIONI DI GENERE” che, ancora una volta, coinvolgerà le scuole imolesi di ogni ordine e grado e tutta la cittadinanza. La rassegna, nasce dalla necessità di educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere in termini di linguaggio, espressioni e atteggiamenti. Il tema dell’edizione 2023 è il CONSENSO, inteso come rispetto del no e del diverso pensiero nei rapporti tra le persone.

La rassegna propone una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della diffusione di una parità di genere che rispetti la non concordanza di volontà e idee tra due o più persone:


Tre incontri di formazione e informazione aperti a tutta la cittadinanza:

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE - ORE 17:30- 19:30 - Ridotto del Teatro comunale di Imola

"Il consenso in ambito scolastico e non solo"

Incontro con Laura Martufi, avvocatessa e responsabile della Commissione Formazione della APS Percorso DONNA. Un incontro laboratoriale dove si sperimenterà attraverso pratiche condivise un lavoro concreto sul consenso in ambito scolastico e lavorativo.

Per prenotazioni: https://forms.gle/gtckgS2X6KWm5yXu6

 

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE - ORE 17:30- 19:30 - Sala San Francesco, Biblioteca Comunale di Imola

"Comunicare le questioni di genere"

Incontro con Claudio Nader, consulente e docente di comunicazione & strategia per Bologna Business School e CIHEAM Bari, operatore culturale e fondatore dell’Osservatorio Maschile, un neonato Centro di produzione culturale che vuole occuparsi di genere, principalmente dal punto di vista maschile. L’incontro ha l’obiettivo di esplorare i motivi per cui le discussioni sulle questioni di genere, l’inclusività e la parità possono essere percepite, fraintese o accettate da persone diverse in contesti diversi, a scuola, sul lavoro, in famiglia, nella vita quotidiana.

Per prenotazioni: https://forms.gle/rbRF3797jdUNay588


GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE - ORE 17:30- 19:30 - Sala San Francesco, Biblioteca Comunale di Imola

"Consenso: possiamo parlarne?"

Incontro con Monica Martinelli, editrice, formatrice sui temi degli stereotipi di genere e attivista femminista. Nel 2013 ha fondato la casa editrice Settenove, primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, percorsi scolastici. Sempre più paesi hanno inserito il mancato consenso tra gli elementi che configurano lo stupro, mentre in Italia la legge attuale lascia ancora molto spazio ai pregiudizi di genere. Ma che cos’è il consenso e perché, al contrario, è così importante allenarlo ogni giorno? Un incontro per parlare del consenso a partire dalla cura dello spazio personale e comprendere quanto le nostre scelte, i sì e i no, siano influenzate da stereotipi di genere e culturali profondamente radicati.

Per prenotazioni: https://forms.gle/5XtHKkUoPAvWSYnR6


Laboratori per classi prime e seconde delle scuole primarie (ogni plesso può prenotare per un massimo di due classi):

Incontro a cura dell’Associazione Mousikè, scuola di danza che ha sviluppato progetti per cui attraverso la danza è possibile avvicinare gli individui alle proprie emozioni e personalità, crescendo in sensibilità, fantasia e ascolto.

Iscrizioni al modulo google: https://forms.gle/bZhEe6yjVX5oNW7RA

 

Lezione spettacolo per le scuole secondarie di primo e di secondo grado (sono invitate due classi per ciascuna scuola secondaria di primo grado e una classe per ciascuna scuola secondaria di secondo grado):

Il Teatro dell’Orsa presenta la lezione spettacolo “Le ragazze salveranno il mondo”, tratto dall’omonimo libro di Annalisa Corrado. Un racconto appassionato di donne che hanno fatto della difesa del Pianeta e del diritto a vivere in un ambiente sano, la loro battaglia.

Giovedì 14 dicembre 2023 presso il Teatro dell’Osservanza.

Iscrizioni per scuole secondarie di primo grado al modulo google: https://forms.gle/LRthj5gp78o89muc9

Iscrizioni per scuole secondarie di secondo grado al modulo google: https://forms.gle/YkMYsPp98mMhDcf68


Sono inoltre previsti laboratori  presso la “La Casa dei Giochi” al Nido di infanzia Lo Scoiattolo 16 novembre e 14 dicembre per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni e genitori dalle 17.00 alle 18.00, servizio comunale gratuito aperto a tutta la cittadinanza, senza necessità di prenotazione.


N.B. Le prenotazioni per i laboratori delle scuole primarie sono aperte fino al 31 ottobre 2023, le prenotazioni per la lezione spettacolo per le scuole secondarie di primo e secondo grado sono aperte fino al 30 novembre 2023.

Per vedere il programma completo della rassegna "QUESTIONI DI GENERE", cliccare qui.


Per informazioni:

U.O. Sviluppo sostenibile, Politiche di genere e partecipative

E-mail: pariopportunita@comune.imola.bo.it o ilmosaicocooperativa@gmail.com