Centro di Educazione Alla Sostenibilità

Senza distinzione alcuna - dal 7 al 15 dicembre 2019

Percorsi di uguaglianza ed equità - proposte per il pubblico

mercoledì 04 dicembre 2019
“Senza distinzione alcuna” è una rassegna di eventi organizzata dal Comune di Imola in programma, alla sua prima edizione, dal 7 al 15 dicembre 2019.

Senza distinzione alcuna si ispira alle tematiche della Dichiarazione universale dei Diritti umani, che il prossimo 10 dicembre compie 71 anni, un documento di straordinaria importanza che definisce con parole chiare i diritti che sono sì individuali, ma allo stesso tempo universali: civili, politici, economici, sociali e culturali. Parliamo del diritto alla vita, alla pace, alla libertà, all’uguaglianza, al cibo, all’educazione, alla salute, alle pari opportunità, all’ambiente, alla giustizia, allo studio, alla cittadinanza, al lavoro.

Il programma prevede numerosi appuntamenti:

- Dal 7 al 15 dicembre, BIM Biblioteca comunale (via Emilia, 80)
PROPOSTE DI LETTURA E VETRINE TEMATICHE

- Sabato 7 dicembre, ore 18-20 piazza Matteotti
videoproiezione
SENZA DISTINZIONE ALCUNA
I 30 articoli della Dichiarazione universale dei Diritti umani.

- Lunedì 9 dicembre, ore 20.45 Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (piazza Matteotti 8)
incontro
CHERNOBYL: STORIE OLTRE IL DISASTRO
Il 26 aprile 1986 a Chernobyl, in Ucraina, si verificò il peggior incidente mai accaduto a un impianto nucleare nella storia dell’umanità. Milioni di persone furono contaminate con conseguenze
gravissime per la salute in modo particolare dei bambini. Il racconto di ieri e le speranze di oggi.

- Martedì 10 dicembre, ore 20.45 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
incontro
UNA SFIDA PER RIPARTIRE
Ha aperto i battenti lo scorso 10 ottobre: è l’Osteria Brigata del Pratello, la prima osteria in Italia e in Europa all'interno di un istituto di pena minorile. Un locale che vedrà impegnati sei ragazzi del carcere bolognese affiancati dagli chef Mirko Gadignani e Alberto di Pasqua e dal maitre Fabrizio Cariati. ll progetto, ideato e realizzato dall’ente per la formazione professionale Fondazione Opera Madonna del Lavoro (FOMAL), dallo stesso carcere minorile con un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna, entrerà presto a pieno regime. Un’iniziativa che profuma di speranza per ragazzi che vogliono reinserirsi come protagonisti attivi nella società, un esempio per le realtà italiane che vogliono investire nella rieducazione.
A cura del CEAS - Centro di Educazione Alla Sostenibilità imolese

- Mercoledì 11 dicembre, ore 20.45 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
incontro
BE YOURSELF: UN MONDO A COLORI
Asia Drag Queen e Matteo Miglio intervistano Balena Rodriguez drag queen, Nicola Marchetti attivista e papà, Sofia Mehiel cantante e performer, Riccardo Ruiba coreografo e ballerino, Cristian Cristalli attivista, Roberta Li Calzi avvocata con la partecipazione straordinaria del comico Daniele Gattano da Colorado (Italia 1) e Battute? (Rai 2).
A cinquant’anni dai moti di Stonewall, quando per la prima volta la comunità Glbtqi si ribellò a violenze e discriminazioni, storie di chi ha dovuto lottare per affermare la propria identità e racconti di battaglie che hanno portato a grandi vittorie. Un appuntamento per scoprire sensibilità e ironia in una comunità ricca di talenti.

- Giovedì 12 dicembre, ore 20.45 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
incontro con Gessica Notaro
LA MIA SECONDA VITA
Il 10 gennaio 2017 Gessica Notaro, finalista di Miss Italia, cantante, bellissima viene aggredita con l’acido dall’ex fidanzato. Gessica, oggi Cavaliere al Merito della Repubblica italiana “per l’impegno nella lotta alla violenza sulle donne”, porta ancora i segni dell’aggressione. Organizza incontri nelle scuole, serate di confronto e ha collaborato con l’Associazione “Doppia Difesa” fondata dal Ministro Giulia Bongiorno e da Michelle Hunziker con la quale ha vinto la battaglia per l’approvazione del “Codice Rosso”.

- Venerdì 13 dicembre, ore 20.45 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
incontro con Sammy Basso
INSOLITAMENTE GIOVANE
23 anni, laureato in Scienze naturali e studente di Biologia molecolare, Cavaliere al Merito della Repubblica italiana “per l’impegno nella ricerca sulla Progeria e nella divulgazione scientifica”. Simpatico, ironico, entusiasta, dolcissimo Sammy è un giovane intrappolato nel corpo di un ottantenne a causa di una rarissima malattia genetica, la Progeria o Sindrome di Hutchinson-Gilford (HGPS), che oggi colpisce 70 bambini in tutto il mondo. La sua missione è quella di sensibilizzare al sostegno della ricerca e per questo ha fondato con i genitori l’Associazione onlus Italiana Progeria Sammy Basso A.I.Pro.SA.B.

- Sabato 14 dicembre, ore 9.30 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
convegno
CODICE ROSSO: TUTELE E CRITICITÂ
Codice Rosso, come le scarpe che ricordano le donne uccise da mariti, compagni, da chi diceva di amarle. Dal revenge porn allo sfregio sul viso ai matrimoni forzati la nuova legge di recente approvazione vuole rafforzare le tutele processuali delle vittime di reati violenti.

- Sabato 14 dicembre, ore 17 ex Chiesa Osservanza (ingresso e parcheggio via Padovani)
incontro con Domenico Iaccone
UMANITÀ RESILIENTE
Lo hanno definito “cantastorie”, “giornalista poeta”. Autore e conduttore di Rai 3 nelle sue interviste racconta spaccati d’esistenza, storie di vita, di riscatto e d'ispirazione, scelte radicali volute o forzate. Il racconto della povertà dalla voce di chi ha davvero voluto ascoltarla.

Per informazioni sulla rassegna:
Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione
Città di Imola
tel. 0542 602580
mail. promozionesociale@comune.imola.bo.it
In allegato il depliant completo della rassegna.