Centro di Educazione Alla Sostenibilità

VIVI IL VERDE - Il paesaggio che cura - dal 17 al 19 settembre 2021

Natura, benessere e socialità nel verde dell'Emilia-Romagna: torna dal 17 al 19 settembre 2021 l'ottava edizione della rassegna

martedì 14 settembre 2021
Vi segnaliamo che dal 17 al 19 settembre 2021, si terrà l'ottava edizione della rassegna regionale 'ViVi il Verde', che quest'anno si focalizza sul tema del 'Paesaggio che cura'. 
Il programma vede la partecipazione di istituzioni, associazioni, scuole e professionisti, comprende più di 90 eventi in tutta la regione.

Noi del CEAS Imolese, parteciperemo a questa rassegna con due eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria:

- Sabato 18 settembre: 'Voci e natura nella notte' dalle 20:00 alle 22:30 alla Riserva Naturale del Bosco della Frattona - Incontro serale nel Bosco. Una passeggiata al buio alla scoperta di suoni e animali della riserva.

- Domenica 19 settembre: 'Sketch bike tour lungo la ciclovia del santerno' dalle 8:45 alle 12:30 - Percorso con partenza dal lungofiume (area ex Riverside) di Imola, arrivo a Codrignano e ritorno. Un piccolo viaggio in bicicletta, percorrendo la nuova ciclovia del Santerno, con brevi soste per disegnare il paesaggio circostante.

>>> PER SAPERNE DI PIU'>>>
https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/aree-tematiche/comunita/incontrare-il-patrimonio/vivi-il-verde/vivi-il-verde-2021


Per scaricare il programma completo, scaricare la documentazione allegata.


PER INFORMAZIONI
:
E-mail: ERgiardini@regione.emilia-romagna.it 
Torna dal 17 al 19 settembre 2021 l’ottava edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” che, dopo i mesi di restrizioni a cui ci ha obbligato la pandemia, quest'anno si focalizza su un argomento più che mai attuale. Il sottotitolo propone appunto di riflettere sul tema del “paesaggio che cura”. Il programma, frutto di una call lanciata nel mese di maggio che vede la partecipazione di associazioni, istituzioni, scuole, professionisti, comprende più di novanta eventi in tutta la regione.
Il calendario è suddiviso per province, in ordine alfabetico. Ogni evento è contrassegnato con un simbolo, accanto al titolo, che indica l'adesione a uno dei tre aspetti attraverso cui è declinato il tema del "paesaggio che cura", ovvero:
 - Verde come terapia: le esperienze “sul campo”
 - Verde come armonia: alla ricerca del benessere psico-fisico
 - Verde come luogo di incontro: la socialità ritrovata che (ci) fa bene